DIETA MEDITERRANEA
Modello nutrizionale basato sull’assunzione varia e bilanciata dei vari nutrienti (micro e macro) presenti negli alimenti ed indispensabili per il mantenimento di un buono stato di salute.
Il piano alimentare strutturato in 3 pasti principali, colazione, pranzo e cena più 2 spuntini a mezza mattinata e pomeriggio privilegia il consumo di carboidrati complessi (pane, pasta o riso, preferibilmente integrali, patate), di proteine di origine sia animale che vegetale, di grassi in particolare olio extra vergine di oliva e di frutta e verdura ricche di vitamine e sali minerali.

DIETA CHETOGENICA 
Metodica indicata per chi vuole avere una perdita di peso in tempi più rapidi. Utilizzabile per brevi periodi ed in assenza di particolari condizioni patologiche (per esempio insufficienza renale, gravidanza, allattamento, diabete di tipo 1), la dieta chetogenica consiste in un basso apporto di carboidrati e prevede l’assunzione di proteine (in particolare carne, uova, pesce). La drastica riduzione di carboidrati, promuove la mobilizzazione dei lipidi dai depositi di tessuto adiposo e la loro ossidazione a scopo energetico.

EDUCAZIONE ALIMENTARE & CONSIGLI
Nel caso invece desideri semplicemente ricevere consigli su come modificare o correggere la tua alimentazione, puoi contattarmi anche online e dopo un breve colloquio conoscitivo provvederò ad inviarti via e-mail uno schema contenente alcuni consigli su come modificare o correggere le tue abitudini alimentari. In pratica non elaboreremo un piano alimentare vero e proprio, bensì ti fornirò dei semplici consigli che possono essere utili in presenza di alcune lievi patologie: iperlipidemie (ipercolestrolemia, ipertrigliceridemia), ipertensione, stipsi, patologie gastrointestinali (gastriti, reflusso gastro-esofageo, sindrome del colon irritabile ecc.) oppure in stati fisiologici temporanei quali gravidanza, allattamento, menopausa, ecc.

NOVITÀ – TEST GENETICO NUTRIZIONE: IL PIANO ALIMENTARE PERSONALIZZATO GRAZIE ALLO STUDIO DEL TUO DNA
Un’alimentazione sana ed equilibrata può migliorare il proprio stato di salute, riducendo il rischio di insorgenza di molte malattie croniche. Non esistono però regole alimentari certe e uguali per tutti: il nostro DNA influisce infatti in maniera determinante, assieme ad altri fattori, nel processo di metabolizzazione del cibo.
Il test proposto dal nutrizionista si effettua in maniera molto semplice e indolore passando un tampone all’interno della bocca. Il risultato genetico fornisce informazioni utili a orientare la dieta quotidiana e a costruire un percorso di mantenimento del benessere personale.
Possono essere richiesti i seguenti test genetici, utili per la personalizzazione del piano alimentare su base genetica: metabolismo dell’omocisteina, salute dell’osso, intolleranza al lattosio, predisposizione a celiachia, infiammazione sistemica, antiossidanti e radicali liberi, pressione sanguigna, insulina e glicemia, obesità e sensibilità ai grassi.

Richiedi un appuntamento